STUDIO TECNICO

Ingegneria e sicurezza sul lavoro

E' stato pubblicato il Decreto interministeriale del 09/09/2014 (G.U. n.212 del 12-9-2014) che contiene i "Modelli semplificati per la redazione del piano operativo di sicurezza (POS), del piano di  sicurezza e di coordinamento (PSC) e del fascicolo dell'opera (FO) nonché del piano di sicurezza sostitutivo (PSS)".

I piani per la sicurezza cosiddetti «semplificati» erano previsti da tempo. Il decreto «del fare» (DL 69/2013) aveva introdotto alcune novità per la conduzione dei cantieri temporanei e mobili. In particolare il provvedimento (art. 32), aggiungendo il nuovo articolo 104-bis al Titolo IV del DLgs 81/08, programmava l'adozione dei modelli sia per i piani di sicurezza (POS, PSC, PSS) che per il fascicolo dell'opera.

Il decreto con i modelli "semplificati" è sul sito del Ministero del Lavoro, nella sezione "Sicurezza sul Lavoro" [www.lavoro.gov.it]

STUDIOTECNICOSV utilizza i cookie anche di terze parti per il funzionamento del sito e per raccogliere dati anonimi sulla navigazione.

Proseguendo con la navigazione si acconsente all'uso dei cookie; per negare il consenso, si rinvia all'informativa estesa.