STUDIO TECNICO

Ingegneria e sicurezza sul lavoro

figure with blueprints 2897Per il Preposto, il punto 5 dell’Accordo ha previsto lo stesso percorso formativo dei lavoratori con l’aggiunta di una formazione particolare la cui durata minima è prevista in 8 ore ed i cui contenuti comprendono:

  1. Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità;
  2. Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
  3. Definizione e individuazione dei fattori di rischio;
  4. Incidenti e infortuni mancati
  5. Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
  6. Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
  7. Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  8. Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

I contenuti da 1 a 5 possono essere trattati con modalità di apprendimento E-Learning. Al termine del percorso è prevista una prova obbligatoria di verifica da effettuarsi con colloquio o test allo scopo di testare le conoscenze acquisite circa la normativa vigente e le competenze tecnico professionali.

I contenuti da 6 a 8 andranno comunque svolti in aula con la docenza di un formatore qualificato, anche tramite il proprio RSPP, se in possesso dei requisiti richiesti.

Qualora si optasse per il percorso in E-Learning, il superamento della prima parte dei contenuti è propedeutico alla fruizione delle lezioni in aula. Solo in questo modo è possibile il completamento della formazione e l'ottenimento dell'attestato finale.

Per qualsiasi chiarimento, info e costi contattaci.

 

STUDIOTECNICOSV utilizza i cookie anche di terze parti per il funzionamento del sito e per raccogliere dati anonimi sulla navigazione.

Proseguendo con la navigazione si acconsente all'uso dei cookie; per negare il consenso, si rinvia all'informativa estesa.