E' stato pubblicato il Decreto interministeriale del 09/09/2014 (G.U. n.212 del 12-9-2014) che contiene i "Modelli semplificati per la redazione del piano operativo di sicurezza (POS), del piano di  sicurezza e di coordinamento (PSC) e del fascicolo dell'opera (FO) nonché del piano di sicurezza sostitutivo (PSS)".

I piani per la sicurezza cosiddetti «semplificati» erano previsti da tempo. Il decreto «del fare» (DL 69/2013) aveva introdotto alcune novità per la conduzione dei cantieri temporanei e mobili. In particolare il provvedimento (art. 32), aggiungendo il nuovo articolo 104-bis al Titolo IV del DLgs 81/08, programmava l'adozione dei modelli sia per i piani di sicurezza (POS, PSC, PSS) che per il fascicolo dell'opera.

Il decreto con i modelli "semplificati" è sul sito del Ministero del Lavoro, nella sezione "Sicurezza sul Lavoro" [www.lavoro.gov.it]

E' stato prorogato al 30 Giugno 2013 l’obbligo di redazione del DVR per le piccole imprese.
Al fine di individuare le adeguate misure di prevenzione ed elaborare il programma delle misure atte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza, l’art. 29, comma 5, del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (TUSL) pone l’obbligo in capo al datore di lavoro la valutazione dei rischi sulla base delle procedure standardizzate.

Leggi tutto...